In cosa consiste il virus?
Il virus all’origine dell’epidemia attuale da coronavirus è definito come Coronavirus della Sindrome Respiratoria Acuta Severa 2 (SARS-CoV-2). I pazienti affetti da COVID-19 presentano principalmente una malattia respiratoria da lieve a grave con sintomi come febbre, tosse e dispnea. Alcuni pazienti sviluppano una polmonite bilaterale e la malattia può evolvere in un’insufficienza multiorgano e portare, in taluni casi, alla morte.
Qual è il ruolo di SYNLAB?
SYNLAB propone il test diagnostico qualitativo mediante PCR che permette di amplificare l’RNA virale del SARS-CoV-2. Si tratta del test più affidabile per rilevare il virus in fase acuta.
SYNLAB può effettuare anche il test sierologico per capire se il paziente è stato a contatto con la malattia o se ha sviluppato gli anticorpi.
Infine, SYNLAB propone anche i test antigenici rapidi, ma solo per i pazienti sintomatici in situazioni cliniche ben definite.Per ulteriori dettagli vedere
Covid SYNFO #9 o
la posizione del gruppo SYNLAB.
In questo periodo dell’anno è difficile distinguere tra i sintomi di Covid-19 e dell’influenza, perciò, nel caso di sintomi respiratori con un risultato SARS-CoV-2 negativo, SYNLAB esegue su richiesta un test aggiuntivo per la diagnosi dell’influenza A/B e dell’RSV mediante PCR.
Sempre su richiesta, è possibile eseguire un pannello completo per patologie respiratorie, che con un unico campione nasofaringeo identifica numerosi agenti respiratori acuti (PCR multiplex Respiratory Panel).
Per maggiori informazioni sui test e sulle loro caratteristiche specifiche, vi suggeriamo di consultare le
nostre varie SYNFO.
Quali sono le misure da adottare per proteggersi dal virus?
Come si fa il tampone nasofaringeo?