Genetica Oncoematologica

 

Il nostro laboratorio di genetica onco-ematologica è nato dalla stretta collaborazione del dipartimento di ematologia con il dipartimento di genetica e patologia, combinando l'esperienza e la tecnologia dei tre laboratori. Grazie alla professionalità dei nostri esperti il servizio è in grado di fornire consulenze specialistiche e un ampio assortimento di analisi in ambito onco-ematologico. Le nostre conoscenze delle neoplasie ematologiche sono in continua evoluzione. Al centro di questo progresso c’è la maggiore comprensione dei meccanismi cellulari e genetici che portano alla manifestazione biologica della malattia e che sono alla base dell’ efficacia o della resistenza ad un determinato trattamento farmacologico. Gli sviluppi nel campo della diagnostica sono quindi di immensa importanza per i pazienti, soprattutto nelle seguenti aree:

Diagnosi precoce e precisa
Le nuove tecniche di diagnostica e rilevamento permettono di individuare precocemente i cambiamenti a livello cellulare e molecolare.

Identificazione degli obiettivi
I target terapeutici e specifici possono essere identificati mediante una caratterizzazione completa dei tipi di cellule interessate e dei meccanismi molecolari compromessi.

Monitoraggio diagnostico preciso
Procedure diagnostiche sensibili permettono di caratterizzare le dinamiche individuali e la cinetica della malattia nel tempo. Questo può portare a miglioramenti nella gestione della terapia.

Prognosi affidabile
Le moderne tecniche di diagnostica molecolare forniscono informazioni che permettono di prevedere in modo affidabile il decorso della malattia.

Rilevazione di malattia residua
Il monitoraggio di malattia residua minima (MRD) durante o dopo il trattamento è ormai parte integrante del processo di stratificazione del rischio con ricadute positive sia a livello prognostico che terapeutico.

Identificazione di una resistenza al farmaco
Molti meccanismi di adattamento delle malattie ematologiche o oncologiche sono genetici (ad es. mutazioni). Una diagnostica di alta qualità consente di rilevare resistenze preesistenti o acquisite e quindi di modificare i programmi terapeutici. Nel complesso, questi sviluppi gettano le basi diagnostiche per la realizzazione di programmi e di trattamenti personalizzati.