Cosa devo sapere prima di fare il test?


Il gold standard per i test Covid è il test RT-PCR dello striscio nasofaringeo.
È possibile anche il test del lavaggio boccale (test della saliva). Tuttavia, non può essere effettuata in tutti i nostri centri di prelievo e non è valida per i viaggi. 
SYNLAB non esegue test rapidi.

Quanto costa il test?


Prezzo dell'analisi (15.02.21): 139 CHF
Questo importo comprende il costo della raccolta del campione, i reagenti per effettuare l'analisi e le spese amministrative.
 

Dans quel délai sont transmis les résultats ?


In caso di risultato positivo: invio del risultato via SMS* entro 24-48 ore.

*È essenziale che tutti i pazienti forniscano un numero di cellulare e un indirizzo e-mail valido. Nel caso di un numero straniero: controlla che il roaming sia attivato per ricevere il risultato.

I risultati negativi sono trasmessi per e-mail e/o posta entro 24-48 ore.

In caso di sospetto di Covid, il paziente è tenuto a rimanere a casa fino a quando il risultato è negativo.

Nel caso di un test per un viaggio, ogni paziente deve informarsi direttamente sulla validità del test (ad esempio 48h o 72h prima del viaggio a seconda del paese). Il nostro laboratorio non è in grado di fornire queste informazioni. Inoltre, a causa dell’alto numero di richieste, chiediamo gentilmente ai pazienti di anticipare il loro appuntamento e di tenere in considerazione possibili ritardi nella consegna dei risultati nei loro calcoli.

Dove fare il test?


In uno dei nostri centri di prelievo approvati da Covid: Prendere un appuntamento online
I test possono essere eseguiti solo su appuntamento.

Cosa succede se voglio cancellare il mio appuntamento online?


Chiama il centro di prelievo dove ha preso l'appuntamento: Guarda tutti i nostri centri in Svizzera.

Cosa devo fare se il link inviato via SMS non funziona o se il rapporto dei risultati non è arrivato?


Chiama uno di questi numeri: 
058 400 15 10

Chi paga il test?


PCR per il viaggio o il paziente asintomatico: Pagamento con carta di credito (eccetto postfinance) da parte del paziente al momento del test.
PCR per il paziente sintomatico o che ha avuto contatti con poitivi: coperto dal cantone. 

Problema di fatturazione relativo a un test COVID?


Chiama il seguente numero: 058 400 15 10

Problemi con i risultati del campione?


Chiama il seguente numero 058 400 15 10 o scrivi a ticino.info@synlab.com