Detezione del nuovo Coronavirus SARS-CoV-2

Il virus all’origine dell’epidemia attuale da Coronavirus è definito come Coronavirus della Sindrome Respiratoria Acuta Severa 2 (SARS-CoV-2). La malattia causata dal SARS-CoV-2 è indicata con l’acronimo COVID-19 (“CO” significa corona, “VI” virus, “D” malattia e “19”, che indica l’anno di insorgenza).

I pazienti affetti da COVID-19 presentano una malattia respiratoria da lieve a severa, con sintomi di febbre, tosse, dispnea. In alcuni pazienti la malattia può evolvere verso una polmonite bilaterale severa, compromissione di organi multipli sino, in taluni casi, la morte.

SYNLAB Suisse offre un test di detezione qualitativa tramite PCR che permette di amplificare l’RNA virale del SARS-CoV-2. Il test identifica i 3 differenti geni bersaglio (gene E, gene RdRP e gene N), in conformità ai protocolli internazionali (OMS). Il test è realizzato su un tampone nasofaringeo, che deve essere eseguito conformemente alle raccomandazioni per evitare falsi negativi.

In presenza di sintomatologia respiratoria con un risultato SARSCoV-2 negativo, SYNLAB propone un test reflex per la detezione addizionale via PCR di Influenza A/B e RSV.

Su richiesta inoltre, il test reflex può essere sostituito da un pannello respiratorio completo che identifica numerosi agenti respiratori (PCR multiplex Panello Respiratorio), a partire da un secondo prelievo.

Per contenere l’infezione vogliate rispettare le istruzioni delle autorità sanitarie cantonali e le informazioni dell’ Ufficio federale di Sanità Pubblica (UFSP)

Informazioni utili

Come si prende un striscio nasofaringeo?

 

0:00 / 0:00

Fonte video: NEJM Group (New England Journal of Medicine)