Certificato Covid

Avete bisogno di un certificato Covid?

In caso di test PCR negativo o la prova di un livello di anticorpi sufficientemente alto (misurazione degli anticorpi nel sangue), il nostro laboratorio vi rilascerà un certificato Covid, che può essere scannerizzato nell'applicazione "Certificato Covid" dell'Ufficio federale.

Flyer Certificato Covid
Flyer Test anticorpale

Cos'è il certificato COVID?

Il certificato COVID è un modo per documentare una vaccinazione COVID 19, una malattia superata o un risultato negativo del test. Il certificato COVID vi viene rilasciato su richiesta in forma cartacea o come documento PDF con un codice QR.

Procedura per ottenere un certificato COVID

1. Venite in uno dei nostri centri di raccolta o analisi del sangue.
2. Al momento della raccolta del campione, comunicare al centro la necessità del certificato COVID.
3. Portate la vostra carta d'identità/passaporto e la vostra tessera di assicurazione sanitaria.
4. Firmate il modulo di consenso sul posto.
5. Aprite l'applicazione già installata "COVID-Certificate"-App ("Covid-Cert"-App) e create un codice di trasferimento.
6. tipi di test possibili che ricevono un certificato di test: PCR, test rapido dell'antigene o test degli anticorpi.
7. Si riceve il certificato COVID sotto forma di codice QR nell'applicazione "Covid-Certificate" ("Covid-Cert"). Inoltre, riceverete i risultati e il certificato COVID come link per il download via e-mail.

Come si ottiene il certificato COVID?

Il certificato covid si ottiene per documentare una vaccinazione COVID 19, un risultato negativo di un test PCR o antigenico oppure l’avvenuta guarigione dalla malattia.

Per le persone vaccinate
Potete ottenere un certificato COVID su richiesta se la vostra vaccinazione soddisfa le seguenti condizioni:

- Il vaccino è autorizzato in Svizzera.
- La vaccinazione deve essere completa. Questo significa che deve includere il numero di dosi di vaccino raccomandate dall'UFSP.

Per le persone guarite da COVID-19
Potete ricevere un certificato COVID se la malattia COVID è stata confermata da un test PCR positivo e non è avvenuta più di 365 giorni prima, o se avete un livello di anticorpi sufficientemente alto dopo un test anticorpale, che può successivamente provare che avete avuto la malattia. Questo certificato è attualmente valido per 90 giorni.

Potete richiedere il certificato COVID dopo un test PCR positivo nel vostro cantone utilizzando un modulo online. Il certificato vi sarà poi inviato in forma cartacea per posta. Riceverete il certificato COVID dopo un test anticorpale direttamente da SYNLAB.  

Per le persone testate negativamente
Ha un risultato negativo del test PCR? Poi il certificato COVID vi sarà consegnato direttamente nell'app "Covid Certificate" su richiesta dalla fine di giugno 2021.
Ha un risultato negativo del test rapido antigene? Poi il certificato COVID sarà rilasciato direttamente dai centri d'esame su richiesta.

I certificati Covid non vengono rilasciati per gli autotest.

Certificato COVID-19 con un test anticorpale positivo
Per i non vaccinati, dal 16 novembre 2021, il governo federale prevede la possibilità di ottenere un certificato COVID-19 «guarito» sulla base di un «test anticorpale positivo». Il certificato COVID-19 è valido per 90 giorni!
 

Per quanto tempo è valido il certificato COVID?

Il periodo di validità varia a seconda che il certificato COVID documenti una vaccinazione COVID 19, una malattia superata o un risultato negativo del test o un livello di anticorpi sufficientemente alto. Sulla base di nuove scoperte scientifiche, il periodo di validità può essere modificato.


Per le persone vaccinate
365 giorni dalla somministrazione dell'ultima dose di vaccino.

Per le persone recuperate
La validità inizia dall'11° giorno dopo il risultato positivo del test e dura 365 giorni dal risultato del test. Il certificato rilasciato dopo un test degli anticorpi è valido per 90 giorni.

Per le persone testate negativamente
Test PCR: 72 ore dal momento della raccolta del campione.
Test rapido dell'antigene: 24 ore dal momento della raccolta del campione.

Ha qualche domanda? Non esitate a contattarci allo 058 400 15 10 o a ticino.info@synlab.com.