Notizie

  • Scopri la consulenza genetica

    Che cos'è la consulenza genetica e come può aiutarvi a fare una diagnosi per i vostri pazienti oncologici?
    Articolo Completo
  • SYNLAB lotta contro il cancro al seno

    Il cancro al seno è il tumore al seno più comune nelle donne in Svizzera. Anche se il trattamento ha fatto notevoli progressi, questa malattia è ancora la principale causa di morte tra le donne sotto i 60 anni.
    Articolo Completo
  • Un secondo passo da gigante per l'umanità: 30 anni dopo la scoperta del gene della mucoviscidosi

    Il 20 luglio di quest'anno, abbiamo celebrato il cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla luna dell'Apollo 11 e del suo equipaggio. Trent'anni fa, l'8 settembre 1989, sulla rivista Science, la genetica medica ha conosciuto il suo allunaggio con la scoperta del gene CFTR, responsabile della mucoviscidosi (o CF), una svolta genetica e medica dopo decenni di sfide tecniche e intellettuali.
    Articolo Completo
  • IL TEST FIT PER LO SCREENING DEL TUMORE DEL COLON-RETTO

    In Svizzera, il carcinoma colorettale (CRC) è uno dei piu frequenti tumori tra uomini e donne. L’incidenza aumenta con l’età e nei gruppi di persone con fattori di rischio. Swiss Cancer Screening raccomanda lo screening a partire dai 50 anni, sia tramite la colonscopia, sia con un test per la ricerca di sangue occulto nelle feci come esame iniziale, seguito da una colonscopia se il test di screening risulta positivo. SYNLAB raccomanda di effettuare il test FIT ogni due anni per rilevare la presenza di sangue occulto nelle feci nelle persone a rischio, abbinato a una colonscopia in caso di test positivo. La ricerca di sangue occulto nelle feci è stata finora effettuata con il test al guaiaco e cadrà in disuso in favore del più efficace test immunologico.
    Articolo Completo
  • MyPGx

    Assumi uno o più farmaci? Ogni individuo possiede una mappa genetica unica. Una delle conseguenze è che ciascuno di noi risponde ai farmaci in modo diverso. Un paziente su quattro è colpito dagli effetti collaterali di un farmaco. Una svolta nella ricerca medica nel campo della farmacogenetica permette oggi di studiare il tuo profilo genetico riguardo la compatibilità ai farmaci: d’ora in poi il tuo medico potrà ottimizzare e personalizzare la tua terapia farmacologica.
    Articolo Completo
  • VISITATE SUI SEGUENTI EVENTI

    Annotatevi i seguenti appuntamenti in agenda. Vi aspettiamo!
    Articolo Completo
  • Labolink & schede informative

    Leggete i nuovi Labolink e le nuove schede informative sulla fase preanalitica.
    Articolo Completo