Coronavirus SARS-CoV-2

Fin dall’inizio di questa pandemia, SYNLAB è al vostro fianco per consigliarvi e sostenervi nel vostro lavoro quotidiano. In particolare, SYNLAB contribuisce attivamente all’interruzione della catena di contagio grazie ai test di rilevamento del virus RT-PCR e sierologici condotti nei nostri laboratori da team che lavorano giorno e notte. 

Una soluzione per gargarismi come alternativa al tampone nasofaringeo


Guarda il video per saperne di più su questo metodo:


In cosa consiste il virus?
Il virus all’origine dell’epidemia attuale da coronavirus è definito come Coronavirus della Sindrome Respiratoria Acuta Severa 2 (SARS-CoV-2). I pazienti affetti da COVID-19 presentano principalmente una malattia respiratoria da lieve a grave con sintomi come febbre, tosse e dispnea. Alcuni pazienti sviluppano una polmonite bilaterale e la malattia può evolvere in un’insufficienza multiorgano e portare, in taluni casi, alla morte.

Qual è il ruolo di SYNLAB?
SYNLAB propone il test diagnostico qualitativo mediante PCR che permette di amplificare l’RNA virale del SARS-CoV-2. Si tratta del test più affidabile per rilevare il virus in fase acuta.

SYNLAB può effettuare anche il test sierologico per capire se il paziente è stato a contatto con la malattia o se ha sviluppato gli anticorpi.

Infine, SYNLAB propone anche i test antigenici rapidi, ma solo per i pazienti sintomatici in situazioni cliniche ben definite.Per ulteriori dettagli vedere Covid SYNFO #9 o la posizione del gruppo SYNLAB.

In questo periodo dell’anno è difficile distinguere tra i sintomi di Covid-19 e dell’influenza, perciò, nel caso di sintomi respiratori con un risultato SARS-CoV-2 negativo, SYNLAB esegue su richiesta un test aggiuntivo per la diagnosi dell’influenza A/B e dell’RSV mediante PCR.

Sempre su richiesta, è possibile eseguire un pannello completo per patologie respiratorie, che con un unico campione nasofaringeo identifica numerosi agenti respiratori acuti (PCR multiplex Respiratory Panel).

Per maggiori informazioni sui test e sulle loro caratteristiche specifiche, vi suggeriamo di consultare le nostre varie SYNFO.

Quali sono le misure da adottare per proteggersi dal virus?
Per contenere l’infezione vogliate rispettare le istruzioni delle autorità sanitarie cantonali e le informazioni dell’ Ufficio federale di Sanità Pubblica (UFSP)

Informazioni utili per i medici autorizzati a effettuare i tamponi nasofaringei

Come si fa il tampone nasofaringeo?

0:00 / 0:00

Fonte video: NEJM Group (New England Journal of Medicine)