03.09.2018

Gene Predictis e Synlab Svizzera annunciano una alleanza commerciale strategica per la distribuzione di test genetici

Recenti sviluppi nei campi della genetica e della diagnostica offrono la possibilità di adattare le terapie a ogni paziente per renderle più efficaci e per evitare effetti collaterali che talora possono avere esito drammatico.

L’azienda svizzera Gene Predictis®, pioniera in questo settore, ha sviluppato test genetici innovativi che per ogni paziente valutano il rischio personale conseguente alla prescrizione di farmaci, integrandone i dati genetici con altre informazioni importanti.

Uno di questi test consente di stabilire il rischio di trombosi nelle donne che fanno uso o stanno programmando di usare contraccettivi orali combinati. Questo test medico con marcatura CE-IVD si basa su una impronta genetica brevettata e un algoritmo convalidato clinicamente. Esso tiene conto di fattori genetici specifici, di fattori di rischio clinici ben convalidati, come anche del tipo di contraccettivo, per misurare il rischio di una donna di andare incontro a trombosi venosa profonda associata all’uso di contraccettivi. Esso consente ai medici di offrire il metodo contraccettivo più sicuro e più appropriato per ciascuna donna.

Il gruppo SYNLAB è in Europa un leader di mercato nel campo della diagnostica clinica. Synlab Svizzera, presente in 25 sedi dislocate in tutto il Paese, è un’azienda diagnostica di punta in Svizzera fortemente impegnata nella salute femminile. Le sue principali competenze consistono in analisi mediche come anche nell’assistenza ai medici nel processo diagnostico, per il beneficio, il benessere e la sicurezza dei pazienti. Dati affidabili e riproducibili, brevi distanze e soluzioni efficaci per la trasmissione di dati, insieme alla competenza scientifica di personale specializzato garantiscono la più elevata qualità del servizio.

Entrambe le aziende attendono con ansia questa collaborazione che arricchirà ulteriormente le offerte già presenti a vantaggio della salute delle donne in Svizzera e fornirà un migliore servizio ai medici di cui le stesse potranno beneficiare.

 

Gene Predictis® SA

Gene Predictis® è una azienda svizzera pioniera e all’avanguardia nella medicina di precisione. La compagnia, di base sul campus della EPFL, ha sviluppato mezzi diagnostici innovativi - test genetici e algoritmi che consentono ai medici di prescrivere terapie farmacologiche specifiche per ciascun paziente. Recentemente, i risultati terapeutici sono migliorati e gli effetti collaterali associati all’eredità genetica si sono ridotti. Gene Predictis® diagnostic laboratories è riconosciuto dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica. www.genepredictis.com

 

SYNLAB Svizzera SA

Synlab è uno dei leader in biologia medica che integra numerosi gruppi di laboratorio in Europa e in Svizzera. La principale competenza di Synlab consiste nelle analisi cliniche e nel supporto dei professionisti della sanità con un pieno ventaglio di servizi diagnostici. Queste analisi rappresentano una base affidabile per diagnosi, terapia e prevenzione. In Svizzera, SYNLAB Svizzera SA impiega più di 660 persone in più di 25 stabilimenti. Synlab è prossima ai suoi clienti, medici e pazienti, grazie alle sue radici regionali. Più di 5.000 diversi test analitici sono già effettuati in Svizzera. Synlab opera in 35 Paesi in tutta l’Europa e ha più di 19.000 impiegati. www.synlab.ch



Gene Predictis® SA
Dr Goranka Tanackovic Abbas-Terki
CEO
gat@genepredictis.com
+41 (0)21 691 43 75

o

SYNLAB Suisse SA
Doris Seltenhofer
General Manager
doris.seltenhofer@synlab.com
+41 (0)41 368 56 62